Termini e Condizioni

TEMATICHELa formazione è uno strumento indispensabile per l’acquisizione di competenze che può diventare fattore determinante per lo sviluppo e l’innovazione per le imprese ed i lavoratori. La normativa vigente, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ed i vari Accordi Stato Regioni, disciplinano la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti. I corsi sono finalizzati al consolidamento delle conoscenze già in possesso dei lavoratori o all’acquisizione di nuove competenze e qualifiche

OBIETTIVIFornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

CONTENUTIA disciplinare tali aspetti, con criteri generali, è l’art. 37 con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

TEMPISTICAI corsi proposti nel presente catalogo sono aperti a tutti. Le iscrizioni si possono effettuare in qualsiasi momento dell’anno contattando la nostra segreteria.
L’orario delle lezioni verrà stabilito sulla base delle esigenze dei partecipanti e/o delle aziende di provenienza.

ISCRIZIONE L’Iscrizione al corso prescelto dovrà avvenire almeno 10 giorni prima dell’inizio dello stesso. Per accedere al corso di formazione in aula occorrerà compilare, in tutte le sue parti, il modulo di iscrizione che dovrà essere richiesto tramite e-mail a: formazionesicurezza81.08@gmail.com oppure via WhatsApp o Telegram al +39.392.4997759. Il modulo compilato dovrà essere inviato al medesimo indirizzo mail oppure via WhatsApp o Telegram allegando copia di: documento di identità del/i partecipante/i – ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (vedi sezione PAGAMENTI) di partecipazione al corso prescelto. Il corso sarà avviato con un numero minimo di iscritti
pari al 25% del numero massimo consentito dei partecipanti ammessi. L’inizio del corso sarà comunicato all’iscritto sette giorni lavorativi prima (sono escluse ovviamente le giornate di sabato e domenica). Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Soltanto i partecipanti regolarmente iscritti potranno prendere parte alla seduta di formazione. Verranno considerate nulle le schede di iscrizione non complete di tutti i dati richiesti.

CONDIZIONI – I corsi verranno avviati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti tenendo conto dell’ordine di preadesione e iscrizione. La data di inizio ed il calendario dei corsi verranno comunicati preventivamente ai partecipanti.

CONDIZIONI PRELIMINARI PER LE AZIENDE – Il Datore di lavoro dell’azienda, così come definito dall’articolo 2 del D.Lgs. 81/08, con la firma in calce, dichiara che il lavoratore iscritto al corso è in regola con i pagamenti dei premi assicurativi INAIL compresi i rischi derivanti dall’utilizzo delle Attrezzature.
Dichiara inoltre che il lavoratore durante le sessioni pratiche utilizzerà correttamente i DPI previsti dalla norma per utilizzo dell’attrezzatura (scarpe antinfortunistiche, gilet ad alta visibilità) per i quali ha ricevuto specifica formazione ed addestramento.

FREQUENZA – E’ ammessa un’assenza massima pari al 10% delle ore totali del modulo

ATTESTATI – Al termine di ciascun corso, con un’assenza massima pari al 10% delle ore totali del modulo, verrà rilasciato un attestato di frequenza o di partecipazione valido ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. In base alla tipologia del corso svolto e della figura professionale scelta lo stesso sarà valido anche ai seni dell’Accordo Stato Regioni Attrezzature.

VARIAZIONI – L’organizzazione si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato per mancanza del raggiungimento del numero minimo di iscritti, per gravi motivi, a causa di problemi atmosferici, per l’impossibilità corpo docente ecc..
La Direzione potrà decidere la variazione del calendario o l’eventuale annullamento (vedi sezione RIMBORSI) del corso programmato dandone comunicazione tempestiva agli iscritti entro cinque giorni lavorativi antecedenti l’inizio del corso. (sono escluse ovviamente le giornate di sabato e domenica). In tal caso la direzione definirà un nuovo calendario In caso di variazioni di sede o data il tutto verrà comunicato con anticipo

PAGAMENTIAl momento dell’iscrizione dovrà essere versato l’anticipo del 25% del costo del corso prescelto che sarà considerato come quota di iscrizione. Il saldo dovrà essere effettuato a termine del corso. I versamenti potranno essere effettuati tramite Bonifico Bancario sul Conto Corrente indicato nel modulo d’iscrizione o tramite PayPal. Per iscrizioni multiple della stessa azienda verranno applicati sconti.

RECESSO – Il partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta alla segreteria organizzativa, tramite mail a: formazionesicurezza81.08@gmail.com oppure via WhatsApp o Telegram al +39.392.4997759, almeno 5 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso (sono escluse ovviamente le giornate di sabato e domenica). In tal caso la quota di iscrizione NON verrà rimborsata In caso di assenza dell’iscritto, dovuta a gravi problemi e comunicata alla segreteria, questi avrà la possibilità di poter partecipare ad un corso successivo fino a massimo tre date consecutive. Se anche per queste successive opportunità il partecipante sarà assente la quota di iscrizione NON verrà rimborsata.

RIMBORSINel caso di mancato avvio di un corso per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti verrà rimborsata l’intera quota di iscrizione.
Non sono previste altre tipologie di rimborso.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIAi sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa collegata, si informa che il Titolare del Trattamento dei dati è Matelda Codagnone e che i propri dati e/o quelli delle società/enti/organizzazioni di cui alla presente scheda, ovvero i dati eventualmente acquisiti nel corso di nostre manifestazioni o inviatici per la cessione di nostri prodotti, saranno trattati per finalità riguardanti l’esecuzione degli obblighi relativi alla partecipazione di corsi formativi, per adempimenti di legge e/o disposizioni di organi pubblici, per statistiche ovvero, con esplicito consenso dell’Interessato, per l’invio di materiale informativo.
I dati saranno trattati, con le stesse finalità, soltanto dalle società/enti/organizzazioni che hanno collaborato all’elaborazione e/o produzione dei singoli prodotti o patrocinato le manifestazioni e saranno conservati per il termine di 10 anni e, relativamente alla sola finalità di invio di materiale informativo, di 2 anni.
Per l’esercizio dei suoi diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamenti UE 2016/679, può rivolgersi al Titolare ai seguenti contatti: email formazionesicurezza81.08@gmail.com, numero di telefono +39.3924997759