Formazione Specifica: Lavoratori Rischio MEDIO


Codice Corso: CSL T FIL G+S/M_H12

Categoria: Formazione GENERALE dei Lavoratori per tutti i settori ATECO + Formazione SPECIFICA a seconda della macrocategoria di rischio indicata dal Codice ATECO di appartenenza

Sottospecifica:  Formazione GENERALE a cui dovrà seguire la formazione SPECIFICA Rischio MEDIO

Durata: 4 di Generale +8 ore di Specifica= 12 ore Totali

Sede svolgimento: Abruzzo

Riferimenti normativi: Art.37 comma 1 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Finalità del corso: Tutti i lavoratori – ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 – devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011.
Il percorso formativo obbligatorio per tutti i lavoratori si articola in due momenti distinti:

  1. Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Questa parte del corso di formazione puà anche essere svolta in e-Learning.
  2. Formazione Specifica (in riferimento alla lettera b del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08) da svolgere con formazione in presenza e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Questa formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’ articolo 28.

Destinatari: Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinchè ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3, regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Per l’inadempimento alla Formazione da parte del Datore di Lavoro sono previste SANZIONI

Aggiornamento: Quinquennale  – Monte ore: 6 ore


 

LAVORATORI MEDIO icona-iscrizione

SCHEDA CORSO

MODULO ISCRIZIONE

Annunci